Qual è il momento migliore per vendere casa

Quand'è il momento migliore per vender casa? Quando mettere sul mercato un immobile da vendere? Tutte le info nel post.

Quand’è il momento migliore per vendere casa? Quando mettere sul mercato un immobile da vendere? Tutte le info nel post.

Siamo a dicembre, potresti pensare che non sia il momento migliore per vedere casa, ma è vero? Oppure si tratta soltanto di un’idea che non è supportata da fatti oggettivi? Ecco alcuni dati statistici su cui basarti.

R5Living Bucato

Secondo dati recenti, la media nazionale per la vendita di un immobile richiede dai tre ai sei mesi dalla pubblicazione dell’annuncio. In città metropolitane, come ad esempio Milano, il tempo medio di vendita è più basso (circa tre mesi).

In aree urbane meno dinamiche o più periferiche, una vendita può richiedere dai 5 ai nove mesi, molto però dipende anche dal tipo di abitazione. Anche la stagionalità ha il suo peso che però è molto legato non solo al tipo di casa, ma anche alla sua ubicazione. Ad esempio, una casa di montagna in una località sciistica avrà maggiori probabilità di vendita in periodi differenti da quelli che potrebbe avere un appartamento al mare.

In linea di massima ecco quali sono i periodi migliori per vendere, ma anche la lista dei pro e contro.

Vendere un immobile

Le vendite sono suddivise in stagioni che però, soltanto parzialmente, si sovrappongono alle vere e proprie stagioni.

In primavera

Questo viene indicato come periodo da marzo a giugno. Il periodo è caratterizzato da giornate più lunghe, con luce naturale che illumina meglio l’immobile, con clima più mite che valorizza di più giardini, balconi, terrazzi. Di solito chi ha figli ha la tendenza a voler acquistare e trasferirsi durante il periodo estivo per evitare problemi e difficoltà con l’inizio dell’anno scolastico.

In estate

È un periodo (giugno/luglio) molto attivo per chi, come dicevo, ha figli e famiglia. In questo modo riesce a completare l’acquisto e il trasloco prima dell’inizio dell’anno scolastico. Di contro, può esserci maggiore concorrenza. Quindi, se hai intenzione di vendere in una zona molto attiva, tieni in considerazione questa informazione. Dovresti, teoricamente, mettere in vendita PRIMA per anticipare la concorrenza.

In autunno

È il periodo che va da settembre a ottobre. Molti considerano settembre come l’inizio dell’anno immobiliare. Dopo l’estate e le meritate vacanze ci si occupa delle “faccende serie” come vendere e acquistare casa. Settembre viene in molti ambiti indicato come l’inizio delle vendite, del mercato, del cambiamento, del ritorno al lavoro.

A fine anno

Tra novembre e gennaio si ha un calo di vendite, con un minor numero di visitatori degli immobili. Viene definita la stagione meno calda, che però può risultate in un vantaggio per chi vende: pubblico mirato e soprattutto bisognoso di concludere.

Le zone

Come dicevo, anche la zona in cui si trova l’immobile può avere un effetto sulla vendita. Milano è un mercato molto dinamico, mentre lo sono meno città come Bologna o Firenze. Se ci si sposta in provincia può essere ancor più lungo vendere un immobile, soprattutto se ubicato in paesi in cui non ci sono la stazione o mezzi di collegamento con le grandi città circostanti.

Quindi quando vendere?

Mi verrebbe da dire “quando vuoi” perché quando si mette in vendita un immobile lo si fa per alcune ovvie ragioni, che non dipendono dalla stagionalità, bensì da impegni familiari e lavorativi, ma non solo.

Ogni stagione ha i suoi pro e contro che vengono tenuti in conto più dagli addetti ai lavori che da chi vende, o compra. In questo periodo, così vicino a Natale, se vendi, puoi contare su un minor numero di nuove inserzioni, su un mercato un po’ stagnante con proposte online da tempo. Il tuo immobile potrebbe rappresentare una novità per chi cerca e non ha ancora trovato.

Se è in buono stato la vendita potrebbe essere più che mai veloce. Devi avere un ottimo servizio fotografico che metta in risalto le qualità dell’immobile e una valutazione che sia congrua con il borsino immobiliare e con le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate.

Gli svantaggi potrebbero essere un numero minore di visitatori e la scarsa illuminazione naturale, a cui potresti ovviare con lampade aggiuntive. Se vuoi scoprire qualcosa in più sul mercato immobiliare nella tua zona contatta un’agenzia e chiedi informazioni, oppure guarda nei siti dedicati al settore immobiliare.

Se abiti in provincia di Milano e vuoi una valutazione puoi rivolgerti a:

Consulente Immobiliare Tiziano Mainini

Leggi anche l’articolo su cosa influenza positivamente chi visita un immobile.

.

commenta e condividi su mondocase.net

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]


Scopri di più da Mondo Case. net

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Prodottiferramenta.it - Banner 4
avatar
About Author

Mondo Case.net è il luogo ideale dove trovare informazioni per acquistare e vendere casa per realizzare i tuoi sogni di famiglia e stabilità.

Rispondi