
Sai che anche una cantina deve avere delle dimensioni minime? Ecco cosa dice la legge italiana in merito.
Pensi di acquistare un appartamento e ha anche la cantina? Si tratta di uno spazio extra chiamato anche pertinenza ed è un valore aggiunto all’immobile. Si ha sempre bisogno di uno spazio extra dove mettere le cose, non soltanto le bottiglie di vino.
La normativa italiana
Il codice civile italiano definisce la cantina come una pertinenza dell’immobile principale, ossia un’area annessa allo stesso che ne aumenta il valore e la funzionalità. Nonostante questa definizione, non esiste una legge nazionale che imponga delle dimensioni minime specifiche per una cantina.
Cosa vuol dire in pratica? Che a livello di codice civile e regolamenti edilizi nazionali, una cantina può avere qualsiasi dimensione. A differenza di quanto accade per i locali abitabili, come ad esempio camere da letto o soggiorni, per i quali esistono requisiti precisi in termini di superficie, altezza e rapporto aeroilluminante, non ci sono requisiti simili per le cantine.
Regolamenti locali
Se è vero che non c’è una legge nazionale in merito, non si può dire lo stesso a livello locale e comunale. Ogni comune, infatti, ha un proprio regolamento edilizio che può stabilire norme specifiche per le pertinenze (ivi compresa la cantina). Questi regolamenti possono imporre sia determinati requisiti strutturali, come misure minime di sicurezza, altezza del soffitto, o requisiti igienico-sanitari, sia la destinazione d’uso: La cantina difatti deve essere utilizzata esclusivamente come deposito e non può essere convertita in locale abitabile, a meno di una specifica autorizzazione.
Tuttavia, anche in questi casi, le normative non fissano una metratura minima standard. È quindi fondamentale consultare il regolamento edilizio del comune in cui si trova l’immobile per avere informazioni precise e vincolanti.
La metratura commerciale e il valore
Nel mercato immobiliare la dimensione della cantina influisce sul valore commerciale dell’immobile. Anche se non esiste un requisito minimo per legge, una cantina troppo piccola potrebbe non essere percepita come un reale valore aggiunto.
Generalmente, una cantina con una metratura che va dai 4 ai 6 metri quadrati è considerata funzionale e utile. Spazi più ampi, ovviamente, sono ancora più apprezzati. La superficie della cantina viene inclusa nel calcolo della superficie commerciale dell’immobile, ma con un coefficiente di riduzione (in genere del 25-50% del valore al metro quadro rispetto all’appartamento), proprio per la sua funzione accessoria.
Come verificare le informazioni
Prima di acquistare un immobile, è sempre consigliabile:
- chiedere la planimetria per verificare che la cantina sia effettivamente presente sulla planimetria catastale e che le sue dimensioni siano adeguate alle tue esigenze;
- consultare l’agente immobiliare perché un professionista del settore può fornire tutte le informazioni relative alle normative locali e al valore della pertinenza;
- verificare il regolamento di condominio perché in alcuni di essi possono esserci norme sull’uso delle cantine, ad esempio sul tipo di oggetti che vi si possono depositare.
.

Scopri di più da Mondo Case. net
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

2 Comments
Ciao, non sapevo che ci fossero delle dimensioni minime. grazie per l’informazione!
Ciao Giovanna, non lo sanno in molti, tranquilla. Buon 2026!