
Come sapere chi è il proprietario dell’immobile? Verificare la proprietà mette l’acquirente al riparo da truffe immobiliari e vendite illegali.
Se ti rivolgi a un’agenzia immobiliare per l’acquisto di una casa o appartamento devi sapere che loro, prima di metterlo in vendita sul mercato controllano chi è il proprietario. Verificano la proprietà effettiva dell’immobile attraverso vari metodi che ti elenco di seguito.
Consultazione della visura catastale
Si tratta della pratica più comune. La visura catastale è un documento ufficiale che viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, nello specifico dal Catasto, che indica senza ombra di dubbio, chi sia il proprietario effettivo dell’immobile. È possibile richiederlo online o negli uffici competenti. Questo documento ufficiale contiene informazioni su:
- proprietà dell’immobile,
- superficie dello stesso,
- categoria catastale
- altri dati tecnici.
Controllo del registro immobiliare (Conservatoria dei Registri Immobiliari)
Nella Conservatoria dei Registri Immobiliari viene verificata la trascrizione dei titoli di proprietà e degli atti che sono stati fatti su quell’immobile, come ad esempio compravendite, ipoteche, vincoli, eccetera. Attraverso questo controllo non solo si può confermare la proprietà dell’immobile, ma anche chi eventualmente ha dei diritti reali sull’immobile stesso.
Verifica della corrispondenza tra proprietà e responsabilità di abusi edilizi
Sentenze recenti e normative sottolineano come il proprietario attuale dell’immobile sia responsabile di abusi edilizi commessi dal proprietario precedente (di solito le agenzie immobiliari sono molto attente a questo e fanno controlli precisi). Le ordinanze di demolizione così come le sanzioni sull’immobile cadono sul reale proprietario al momento della notifica, che è responsabile della situazione e della risoluzione. poco importa se gli abusi li ha commessi qualcun altro.
Interventi di controllo e verifica comunale
Se esistono situazioni di abusi edilizi e quindi sanzioni collegate, il proprietario deve PROVARE di aver agito per evitare o far rimuovere l’abuso per essere esonerato dagli effetti.
Conclusione
Prima di acquistare un immobile è bene fare tutte queste verifiche e accertare di chi sia la proprietà e lo stato di fatto dello stesso per evitare brutte sorprese dopo aver fatto la proposta di acquisto o il rogito.
.

Scopri di più da Mondo Case. net
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
