Come ingrandire la casa con gli specchi

Come ingrandire la casa con gli specchi

Vuoi far sembrare più grandi e luminosi i locali più stretti della tua casa? Gli specchi sono la soluzione che stai cercando.

Gli specchi non sono soltanto semplici oggetti funzionali, ma strumenti di design capaci di trasformare la percezione di uno spazio. Usati in modo strategico possono far sembrare più ampi ingressi e corridoi aggiungendo profondità, luce e stile.

R5Living Bucato

Come ingrandire la casa con gli specchi

Il potere degli specchi risiede nella loro capacità di riflettere la luce, ma anche lo spazio. Posizionandoli in modo intelligente, puoi ottenere un effetto sorprendente.

Raddoppiare lo spazio visivo

Il riflesso dello specchio crea un’illusione ottica che inganna l’occhio facendogli percepire una stanza come se fosse il doppio della sua grandezza. Per questo vengono spesso utilizzati nell’ingresso o nei corridoi stretti.

Diffondere la luce

Gli specchi riflettono sia la luce naturale che quella artificiale, rendendo gli ambienti più luminosi e ariosi. Anche in questo caso sono un ottimo alleato per ingressi o corridoi che hanno godono di una scarsa illuminazione.

Aggiungere profondità

Un riflesso può creare una prospettiva aggiuntiva eliminando quella sensazione di claustrofobia che possono trasmettere dei locali stretti.

Come ingrandire la casa con gli specchi

2. Trasformare l’ingresso

L’ingresso è il biglietto da visita della casa e come si dice spesso, talvolta anche a sproposito, la prima impressione è quella che conta. In alcuni appartamenti l’ingresso è uno spazio piccolo e senza finestre. L’uso di uno specchio è l’ideale per renderlo più accogliente e farlo sembrare più ampio. Può essere sistemato sopra a una consolle o a un piccolo tavolino, così da diventare un punto focale del locale. In alternativa puoi sistemare uno specchio a tutta altezza, appoggiato a terra e fissato alla parete. Oltre ad essere utile per controllare che tutto sia a posto quando esci raddoppia le dimensioni visive dell’ingresso.

Dare respiro ai corridoi stretti

I corridoi sono, per loro definizione, spazi di passaggio, spesso lunghi e stretti, ma con gli specchi, possono sembrare molto più di questo. Come puoi sistemare degli specchi nei corridoi?

Una soluzione è piazzarne uno in fondo se hai una parete di fondo. Se invece hai una porta potresti pensare all’eventualità di decorarla con uno specchio, magari a quadri. In questo modo darai l’illusione di uno spazio che continua.

In alternativa potresti pensare ad una galleria di specchi, una composizione da sistemare lungo una delle pareti per un tocco artistico, ma anche per rompere la monotonia di corridoi lunghi e poco illuminati.

Uso strategico degli specchi

Cosa puoi ottenere posizionando uno specchio in una posizione strategica? Puoi come prima cosa massimizzare la luce se lo posizioni in modo che riesca a riflettere la luce che entra dalle finestre oppure quella di una lampada. Inoltre, uno specchio crea profondità e può riflettere qualcosa di bello, come ad esempio una pianta artificiale o vera o un mobile particolare, persino un quadro o una porta, dando l’idea che ci sia uno spazio aggiuntivo.

Utilizzare gli specchi è uno dei trucchi più semplici e convenienti per ingrandire visivamente la casa. Con un po’ di creatività, puoi trasformare anche gli spazi più piccoli in ambienti accoglienti e spaziosi.

Consigli per gli acquisti

Ecco alcune proposte di specchi acquistabili in alcuni e-commerce online affidabili. Il primo che ti presento, che vedi nelle immagini qui sotto è disponibile in varie misure, quadrato o rettangolare. È uno specchio adesivo che si attacca direttamente al muro. Perfetto per i corridoi e gli ingressi. Ha un costo davvero contenuto. Un pezzo a partire da 1,70 Euro.

Un altro specchio per l’ingresso, acquistabile sempre nello stesso negozio online.

Come ingrandire la casa con gli specchi

Vai sul loro sito e usa la ruota della fortuna per vincere uno sconto esclusivo.



Altri specchi che ci piacciono moltissimo sono quelli delle immagini successive. Sono acrilici e adesivi oltre che impermeabili. L’investimento, per l’acquisto di questi specchi acrilici è davvero molto contenuto. Parliamo di una quarantina di euro (attualmente sono scontati del 38%).

Poi c’è la striscia decorativa acrilica che puoi posizionare sia a parete che a soffitto, che più che da specchio serve per decorazione. Le trovi ad un prezzo davvero contenuto.

Se vuoi qualcosa di più elegante ed esclusivo puoi puntare sugli Specchi Cattelan, come quello nella fotografia.

Qual è il tuo specchio preferito per arredare? Raccontacelo nei commenti!

.

commenta e condividi su mondocase.net

#adlink

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]


Scopri di più da Mondo Case. net

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Prodottiferramenta.it - Banner 4
avatar
About Author

Mondo Case.net è il luogo ideale dove trovare informazioni per acquistare e vendere casa per realizzare i tuoi sogni di famiglia e stabilità.

Rispondi