
Hai pensato di organizzarne uno, ma non sai come organizzare un open house da solo? Nell’articolo la guida completa, passo-passo.
Ci sono alcune cose da sapere prima di organizzare un open house da soli che possono essere suddivise in macro categorie:
- preparazione della casa;
- preparazione di una scheda dell’immobile;
- scelta del momento per l’open house;
- promozione dell’evento;
- vero e proprio open house;
- raccolta di contatti;
- follow-up.
Vediamoli uno per uno.
Preparazione della casa
L’open house è quel momento in cui le persone vengono, tutte insieme, a vedere l’immobile in vendita. Se non sai bene cosa significa e a cosa serve puoi leggere il nostro articolo dedicato all’argomento.
La casa deve essere in ordine e pulita, ma anche profumata. Non ci devono essere in giro troppi soprammobili e suppellettili (le persone che vengono sono sconosciuti. In un una visita che abbiamo seguito al figlio del proprietario hanno portato via alcuni piccoli giocattoli. Niente di valore, ma comunque una situazione spiacevole). Il consiglio è di togliere tutto ciò che non è strettamente indispensabile. La casa sembrerà più grande e ordinata senza tante cose in giro.
Per migliorarla puoi utilizzare l’home staging aggiungendo qualche cuscino, dei teli decorativi sui divani, un paio di tende nuove. Insomma, oggetti poco costosi che però ne migliorarano l’aspetto.
Apri le tende, lascia che entri la luce naturale, sistema i bagni (niente asciugamani per terra, biancheria sporca nella vasca, ciabatte in giro), metti un mazzo di fiori freschi in mezzo al tavolo del salotto, o della cucina. Se hai degli angoli vuoi compra una bella pianta. Fanno sempre una bella impressione.
Preparazione di una scheda dell’immobile
Questo passaggio è davvero importante. Lascia qualcosa alle persone che vengono a visitare il tuo appartamento: una piantina in scala, informazioni sulla metratura, sulle pertinenze comuni, sul box e la cantina. Aggiungi l’anno di costruzione, se lo sai (altrimenti dovresti informarti). Se hai fatto delle modifiche interne fai sapere che sono state regolarmente dichiarate (e condonate).
Puoi anche aggiungere informazioni sulla zona e suoi servizi che offre. Sono molto utili a chi compra per capire se fa al caso loro (scuole e asili, supermercati, farmacie, eccetera).
Se ne hai la possibilità fai delle belle fotografie dell’immobile, una volta che lo avrai pulito a fondo e riordinato. Anche i video sono molto apprezzati e li potrai utilizzare anche per le inserzioni sui portali dedicati. Aggiungile alla scheda dell’immobile. Nella scheda non devono mai mancare:
- la metratura dell’immobile (commerciale e calpestabile), quella di relativi box, cantine, eccetera;
- il prezzo di vendita;
- le spese condominiali e altre che potrebbero essere previste;
- la classe energetica dell’immobile (devi avere i documenti che la attestano);
- le planimetrie in scala;
- i contatti (i tuoi, a cui possono richiamarti per domande o proposte).
Scelta del momento per l’open house
Affinché un open house abbia successo deve essere organizzato in determinati orari e giorni, così otterrai il maggior numero di visite. I giorni migliori per gli open house sono il sabato e la domenica. L’orario tra le 15:00 e le 19:00. L’evento deve durare almeno un paio d’ore. Evita i giorni festivi particolari, ma anche quelli in cui sai che avvengono eventi di rilievo (come partite di calcio pomeridiane, gare sportive, eccetera).
Promozione dell’evento
Devi raggiungere il maggior numero di persone e per farlo non è sufficiente mettere un cartello davanti casa. Utilizza i social, i gruppi locali, i siti Immobiliare.it, Idealista, eccetera. Nel post o articolo scrivi sempre:
“Open House – visita libera senza appuntamento”
Più riesci a promuovere l’evento più risonanza avrà e più persone potrebbero mostrarsi interessate. Ecco cosa puoi fare di più:
- video tour;
- dirette Instagram;
- stories;
- reel;
- foto professionali.
Open house
Durante l’evento ci sono cose da evitare per non indisporre i visitatori e allo stesso tempo dare una buona impressione della casa. Come si diceva l’immobile deve essere ordinato, pulito, profumato e ben illuminato. Evita i profumi forti così come la musica ad alto volume o ritmi da discoteca. Prediligi musiche rilassanti.
Non fare pressioni sui visitatori, ma renditi disponibile nel caso avessero bisogno di informazioni aggiuntive. Se è inverno offri qualcosa di caldo, se è estate una bottiglietta d’acqua fredda. Accoglienza, prima di tutto!
Il suggerimento in più
Indossa un abbigliamento adatto. Non dico elegante, ma nemmeno troppo casual. Evita jeans e maglietta. Un paio di pantaloni e una camicia per un uomo e un vestito per una donna. Anche il modo in cui sei vestito dà un’impressione. Se ti vesti in modo sciatto, con il maglione sporco e per niente curato, trasmetterai quel genere di cattiva impressione e potrebbero associarla, senza nemmeno rendersene conto all’appartamento, giudicandolo poco curato.
Devi trasmettere buone impressioni per incuriosire e interessare i visitatori.

Raccolta di contatti
È indispensabile e utile per avere l’opportunità di ricontattarli in seguito Puoi utilizzare un foglio su cui scrivere in dati (nome, cognome, numero di telefono ed email) oppure, per essere più professionale, un modulo Google da compilare.
Se qualcuno non vuole lasciare i suoi dati pazienza. Potrai escluderlo subito, visto che non è interessato.
Fai follow-up
Una volta concluso l’open house scrivi a tutte le persone che ti hanno lasciato i loro dati. Può essere qualcosa di simile.
“Grazie per la visita, se vuoi approfondire sono disponibile.”
L’open house non è una moda, è una strategia collaudata. Funziona perché riduce la distanza tra venditore e compratore, lo fa entrare negli spazi in modo pià sereno e senza impegno. Lo mette a confronto, subito, con altre persone interessate e quindi crea un senso di urgenza.
Contattaci se non te la senti di fare da solo e vuoi che ti organizziamo un open house. Siamo anche in grado di crearti la brochure da lasciare ai visitatori interessati.

Scopri di più da Mondo Case. net
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
