Cosa non fare PRIMA di vendere casa

Cosa non fare PRIMA di vendere casa

Parliamo sempre di come migliorare l’immobile per venderla più in fretta e meglio, ma cosa non fare prima di prima di vendere casa? Te lo spiego nel post.

Ci sono interventi che possono essere fatti e che migliorano l’aspetto dell’immobile e altri che non vale la pena fare per ovvi motivi. Nell’articolo ti spieghiamo quali fare e quali no, ma soprattutto perché.

R5Living Bucato

Cosa non fare prima di vendere casa

Potresti pensare di ristrutturare i bagni, di cambiare le piastrelle o di fare qualche altro intervento di un certo rilievo, ma è decisamente meglio di no. Non sono quelli gli interventi da fare. Il motivo? Chi entra potrebbe voler cambiare il colore delle piastrelle, la posizione dei sanitari, o sostituire la vasca con la doccia. Se fai delle modifiche importanti, che al nuovo proprietario potrebbero non interessare, rischi di soltanto di buttare via del denaro.

È spesso inutile fare pesanti interventi di ristrutturazione se intendi vendere. Ogni persona ha la sua testa. Ad esempio, nell’appartamento che avevo io, c’erano due bagni, uno con la vasca e l’altro con la doccia. C’erano doppi lavandini, doppi bidet e doppi water. I nuovi proprietari hanno deciso di eliminare la vasca, trasferire la doccia da un bagno all’altro e trasformare il secondo bagno in una lavanderia sostituendo il lavandino con un lavatoio.

Scelta discutibile, a mio parere, ma loro ci avranno sicuramente visto qualche vantaggio. Io mi sarei fatta delle domande. Ad esempio, una volta che avranno un bambino, dove lo laveranno? La vasca, soprattutto per i più piccoli, è la soluzione migliore. Come vedi, ognuno ha le sue esigenze, quindi se avessi cambiato le piastrelle del bagno loro avrebbero comunque tirato su tutto per fare i cambiamenti.

Cosa non fare PRIMA di vendere casa

Cosa fare prima di vendere casa

C’è chi dice che non vale la pena rimbiancare. Non è detto. Se la casa lo richiede fallo, anche se ti comporta del lavoro e una spesa contenuta. Ad esempio, se hai un immobile pieno di quadri, che vuoi togliere, di mobili che sposti o sistemi in altro modo per dare più respiro ai locali, conviene farlo.

Il muro potrebbe avere un colore differente dietro ai muri o ai quadri e starebbe davvero male vedere la differenza. Se la casa era abitata da persone anziane e non veniva imbiancata da decenni, o se i colori delle pareti sono cupi converrebbe farlo.

Devi spendere soldi in quelle migliorie che cambiano l’aspetto della casa senza essere invasive. Niente cambi di piastrelle, pavimenti, eccetera. I nuovi proprietari potrebbero persino pensare a modifiche interne (come lo spostamento di pareti o porte interne). La soluzione migliore è togliere ciò che riempie troppo, che dà un’idea di soffocamento agli spazi.

Toglie le suppellettili, i soprammobili, i centrini che fanno “vecchio”, i quadri cupi. Metti in ordine. Togli il superfluo. Sostituisci le tende (che possono aiutare a rendere gli ambienti più luminosi) aggiungi un tappeto chiaro sopra al parquet scuro, cambia le lampadine, arieggia, aggiungi qualche profumatore per ambienti.

Una casa in ordine, pulita e profumata fa decisamente un’impressione migliore e ti aiuta anche ad evitare che il compratore ti faccia offerte al ribasso adducendo motivazioni oggettive.

Cosa non fare PRIMA di vendere casa

Interventi ad hoc

L’importante è spendere i soldi nel modo migliore per ottenere il risultato migliore che dà valore all’immobile. Le spese devono essere ponderate ed efficaci.

commenta e condividi su mondocase.net

 

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 1 Media: 5]


Scopri di più da Mondo Case. net

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Prodottiferramenta.it - Banner 4
avatar
About Author

Mondo Case.net è il luogo ideale dove trovare informazioni per acquistare e vendere casa per realizzare i tuoi sogni di famiglia e stabilità.

Rispondi