Stai cercando di vendere casa, ma non ci riesci? L’immobile che stai cercando di vendere potrebbe avere uno o più di questi problemi.
Ogni casa, o immobile, può sembrare perfetto a chi lo abita, eppure potrebbe non esserlo per chi deve acquistare. A volte capita di non riuscire a vendere casa velocemente, o addirittura di non trovare persone interessate. Ci potrebbero essere dei fattori discriminanti per l’acquisto della casa a cui, magari, non hai pensato.
Problematiche dichiarate
Un immobile non in buono stato di conservazione potrebbe scoraggiare tutte quelle persone che non sono in grado di “avere una visione”, cioè di come potrebbe essere la casa o appartamento una volta ristrutturato. Per questo motivo molte agenzie realizzano dei rendering (spesso con intelligenza artificiale) per far vedere come potrebbe essere lo spazio una volta sistemato.
Inoltre, anche se viene venduto a un prezzo inferiore, chi lo acquista sa che deve investire del denaro per sistemarlo. Talvolta questo scoraggia. Anche se l’investimento per l’acquisto è minore ci sono sempre le altre spese da sostenere che ovviamente fanno lievitare il costo.
Se gli interventi sono di lieve entità le persone possono comunque valutare positivamente l’immobile e quindi procedere all’acquisto. Se sono interventi massicci soltanto una piccola percentuale di persone sarà interessata all’acquisto, e soltanto se è davvero conveniente. Una casa da ristrutturare può costare in media il 30% in meno. Percentuale che in alcune zone e per alcuni immobili può arrivare fino al 50.
Disposizione dei locali
Sembra banale, ma non lo è. Ad esempio, attualmente le tipologie di appartamenti che vanno per la maggiore sono i trilocali con doppi servizi. Se l’appartamento ha un solo bagno sarà più difficile venderlo. Il venditore potrebbero però, nel caso fosse possibile un simile intervento, far vedere al possibile acquirente che sarebbe possibile aggiungerne uno.
Qualche tempo fa, mentre eravamo alla ricerca di un appartamento per noi siamo andati a vederne uno che ci ha lasciato perplessi e non abbiamo preso in considerazione proprio per la disposizione dei locali. La porta d’ingresso dava su uno stretto corridoio, ma il problema era che aprendola vedevi la camera da letto matrimoniale. Quindi avremmo sempre dovuto lasciarla chiusa e il corridoio sarebbe rimasto buio. Il salotto era alla fine del lungo corridoio.
Personalmente preferisco gli appartamenti in cui l’entrata dà direttamente sulla living room oppure su un ingresso che porta in salotto. Secondo me è meglio per la famiglia, ma anche per quando arrivano ospiti.
Classe energetica
La si ottiene facendo fare a un geometra abilitato un documento chiamato APE (Attestato di Prestazione Energetica). Più informazioni le trovi nell’articolo dedicato. La maggior parte degli italiani (il 64%) considera un basso coefficiente energetico discriminante nell’acquisto di una casa (il 66,1% dei giovani, il 65,7% dei 35-64enni e il 61,5% degli anziani).
Questo però può essere risolto facendo alcune modifiche che ne migliorano l’efficienza energetica.
Assenza dell’ascensore
Anche in questo caso è un fattore fortemente discriminante. Mettiamo che l’appartamento sia al primo piano, ancora potrebbe andare per dei giovani, ma se fosse al secondo o terzo piano senza ascensore difficilmente riceverà molte offerte. Questo perché fare due/tre piani a piedi con le borse della spesa o con il passeggino è impensabile.
Mano sul cuore e l’unica cosa da fare è abbassare la richiesta in modo che persone che non si possono permettere grossi investimenti siano attratte dal risparmio.
Assenza di garage e posto auto
Questo dipende soprattutto dalla città e dalla posizione della casa. Se l’abitazione non ha un garage o un posto auto, ma è in un contesto in cui si trova parcheggio facilmente non inciderà troppo. Se, al contrario, ci sono difficoltà di parcheggio inciderà parecchio. In quartieri di Milano, dove i palazzi non hanno i garage, ma si trovano in quartieri di lusso, chi acquista sa già che non l’avrà quindi non ne farà un problema.
La svalutazione di appartamento senza garage varia tra il 5 e 15% e dipende dai fattori che ho detto poc’anzi.
Scale interne
La presenza di scale interne, soprattutto se a chiocciola può essere un fattore discriminante. Se in certe situazione non sembra importante in altre lo è. Ad esempio per persone di una certa età e con problemi di mobilità oppure per famiglie con bambini piccoli.
Esposizione
Una casa non esposta al sole, buia, in un angolo del fabbricato, in una posizione sofferta, viene deprezzata.
Ubicazione
Questo è abbastanza scontato. Una casa a Milano, di pari metratura di una in un paesino dell’hinterland milanese, non costeranno mai la stessa cifra, o magari soltanto se quella nella grande metropoli non sia da ristrutturare o in un quartiere di case popolari o dove avresti come vicini persone malfamate. Ai tempi della giovinezza di mia madre a Milano, in Giambellino, abitavano alcuni noti delinquenti ed esponenti delle Brigate Rosse (così mi ha raccontato). Non era quindi un buon quartiere dove comprare casa.
Prezzo
Anche questo può essere discriminante. Più l’immobile e grande e quindi più ha valore, meno persone ci saranno con la disponibilità per acquistare.
Edilizia agevolata e convenzionata
Questi due tipi di edilizia presentano problematiche che il venditore deve conoscere e di cui deve tener conto. Leggi gli articoli per sapere quali sono i vincoli che comportano:
Condizioni dell’appartamento
Questo è forse l’ambito in cui si può fare di più e meglio per aumentare il valore dell’immobile. Un esempio banalissimo: i colori forti alle pareti. Magari ti piacciono e vorresti tinteggiare le pareti di arancione, rosso e blu, ma ricorda che sono colori che non piacciono a tutti e, cosa ancor più importante, restringono gli ambienti facendoli sembrare più piccoli oltre che più bui. Valuta colori più sobri quanto tinteggi se pensi che un domani potresti voler cambiare casa.
L’ordine
Ci credi che conta moltissimo? Quando il fotografo viene a fare il servizio per metterlo online fai trovare la casa il più in ordine possibile e quando vengono a visitarla fai lo stesso, anche se volesse dire cacciare tutto negli armadi. Un appartamento in ordine sembra molto più grande e ben tenuto.
Se c’è muffa puliscila. Se ci sono ragnatele toglile. Se c’è qualcosa di rotto aggiustalo. Sai perché? Queste sciocchezze potrebbero essere utilizzate dal compratore per diminuire il valore dell’immobile. Difatti l’ho fatto anche io. Ho fatto notare che il balcone era da ristrutturare e che le persiane andavano riverniciate. Un 5% di sconto sul prezzo richiesto ci stava. È così che funziona, quindi meglio la sistemi, più ci guadagni.
Home staging
Viene tradotto come valorizzazione immobiliare. In pratica significa migliorare, con poca spesa, l’ambiente immobiliare per renderlo più appetibile. Se non sei in grado di farlo da solo ci sono agenzie e consulenti immobiliari che possono farlo per te. Ovviamente ha un costo. Puoi chiedere maggiori informazioni scrivendo su Whatsapp oppure tramite modulo di contatto. Forniamo questo servizio soltanto in zone della Lombardia limitrofe a Milano. L’home staging viene fatto prima di realizzare il servizio fotografico sull’immobile.

Scopri di più da Mondo Case. net
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.