Mercato immobiliare a Milano, informazioni

Mercato immobiliare a Milano, informazioni

Come sta andando il mercato immobiliare a Milano? Statistiche e informazioni utili se pensi di vendere (o comprare) casa a Milano e hinterland.

Il mercato immobiliare milanese è molto in movimento, uno dei mercati più vivaci. Proprio per questo il tempo di vendere casa (time to sell, in inglese) viene stimato nell’ordine dei tre mesi. per essere precisi, recentemente si impiegava, in media, 2,9 mesi per vendere un immobile a Milano, mentre nel 2024 il time to sell era di 2,7 mesi.

R5Living Bucato

Il tempo si sta quindi un po’ dilatando, anche se, rispetto alle altre grandi città italiane rimane sempre molto inferiore. Difatti, la media nazionale di time to sell si aggira attorno ai 5,2 mesi.

Prezzi e valore degli immobili

Nel secondo trimestre del 2025 il prezzo medio degli immobili usati (abitazioni) è salito ancora, aumentando del 2,4% su base annua con una media di 5.104 €/mq. A ottobre c’è stato un ulteriore aumento che indica una crescita del 3,1% annuo arrivando a 5.143 €/mq. L’anno precedente l’incremento era stato solamente dell’1,6%, sempre su base annua. Sono comunque costi al metro quadro davvero molto alti.

Hinterland e province

Per hinterland e province i costi al metro quadrato sono nettamente inferiori, per questo molte persone decidono di acquistare casa in queste zone limitrofe, ben servite dai mezzi di trasporto e con tutte le comodità necessarie, soprattutto per le famiglie.

Nell’hinterland e nella periferia della città il tempo di vendita si dilata fino a raggiungere i 4/5 mesi di media rispetto agli 80/90 giorni di Milano. Se l’immobile è in periferia il prezzo al metro quadrato sarà consono alla zona.

Cosa significano questi numeri

Se intendi vendere un immobile a Milano il mercato è decisamente favorevole. Le case ben posizionate e in buone condizioni possono essere vendute in tempi brevi (circa tre mesi) ad un buon prezzo. Condizione perfetta per chi deve vendere, un po’ meno se devi acquistare.

Se l’immobile in vendita è nell’hinterland milanese o in periferia, i tempi, come dicevo sono più lunghi per la vendita (4/5 mesi) e per accorciare il time to sell può essere necessario abbassare il prezzo. Condizione favorevole a chi deve acquistare.

Conclusioni

Il costo al metro quadrato in Milano dipende molto dalla zona, dalla tipologia dell’immobile, dalle condizioni generali. I prezzi in ascesa sono un’ottima cosa per chi vende, un po’ meno per chi acquista. È una metropoli in cui moltissime persone amano, o vorrebbero vivere. Quindi se vendi hai davvero moltissime possibilità in più di vendere velocemente.

Se, al contrario, pensi di acquistare e hai un budget limitato il consiglio è di scegliere una zona meno costosa dove potresti permetterti uno spazio più ampio oppure di cercare nell’hinterland, in una zona ben servita sia di mezzi di trasporto pubblici che di servizi alla persona e alla famiglia. In questo modo, risparmiando potrai permetterti di più.

.

commenta e condividi su mondocase.net

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]


Scopri di più da Mondo Case. net

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Prodottiferramenta.it - Banner 4
avatar
About Author

Mondo Case.net è il luogo ideale dove trovare informazioni per acquistare e vendere casa per realizzare i tuoi sogni di famiglia e stabilità.

Rispondi