
Stai acquistando una casa con box? Ecco le dimensioni minime che deve avere e tutto ciò che devi sapere.
Ogni locale di un appartamento deve essere realizzato rispettando le normative di costruzione e le dimensioni minime. Questo vale anche per le cantine e i box.
Acquistare una casa con annesso box è una scelta molto comune, soprattutto ai giorni nostri quando, parcheggiare in strada è diventato sempre più difficile per mancanza di spazi. Come in tutte le cose, è però fondamentale sapere quali sono i parametri per acquistare qualcosa che sia conforme alle normative.
Normative sulla costruzione dei box auto
Parliamo subito di normative. La costruzione dei box è regolamentata dalla Legge n. 122 del 24 marzo 1989 (Legge Tognoli). Questa legge stabilisce che, nelle nuove costruzioni, almeno 1 mq (metro quadrato) sia destinato a parcheggio per ogni 10 metri cubi di volume abitativo.
Il Decreto Ministeriale dell’1 febbraio 1986, sempre in relazione ai box, invece si concentra sulla sicurezza antincendio e sulle caratteristiche che devono avere le autorimesse.
Posizione del box auto: interrato o fuori terra
La posizione dipende da vari fattori, primo fra tutti la disponibilità di spazio per la costruzione. Nello specifico, un’autorimessa, quindi lo spazio per i box, che può contenere nove auto, deve avere un’altezza minima di 2 metri. Se contiene più auto l’altezza viene aumentata a 2,40 metri. Devono inoltre essere presenti delle aperture permanenti (talvolta sono grate) che garantiscano una corretta aerazione.
Dimensioni minime e requisiti strutturali
Poco fa abbiamo visto le dimensioni strutturali e generali, ora entriamo nel merito del singolo box, che deve garantire funzionalità e sicurezza. Di solito un box auto singolo è di 5 metri di lunghezza e 2,5 metri di larghezza, con la larghezza che aumenta di un metro per box destinati a persone disabili.
Le corsie di percorrenza, ovvero lo spazio di manovra dovrebbe avere una larghezza minima di 4,5 metri che diventano 5 metri davanti ai box per facilitare le manovre di ingresso e uscita.
Ventilazione e illuminazione

Nella zona box è di vitale importanza che ci sia la giusta ventilazione per evitare accumuli di gas nocivi sia nei box che nei corridoi di manovra. I box avranno dei serramenti di chiusura con aperture che consentono la dispersione dei gas e l’autorimessa avrà, invece, dei sistemi di aerazione, anche a grate, che si affacciano all’esterno.

Sistemi di chiusura: serrande e basculanti
La scelta del tipo di chiusura influisce sulla sicurezza, sull’estetica e anche sulla funzionalità. Di solito le serrande basculanti sono indicate per garage fronte strada, autorimesse con spazi ridotti. Spesso vengono dotate di sistemi automatici di apertura a chiusura comandati a distanza.
L’autorimessa condominiale è gestita dall’amministratore di condominio ed è una parte comune. Quindi modifiche alle serrande e cambiamenti devono essere comunicati e concordati con lui e attraverso l’assemblea condominiale con tutti gli altri.
.

Scopri di più da Mondo Case. net
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.
